Home » Life  »  Diventare pap
Diventare pap

Hai mai sentito parlare della storiella dell'aragosta che prova disagio perché il guscio é troppo stretto e quindi questo disagio le permette di abbandonare il guscio e crescere.

Ecco diventare papá é un continuo sentirsi a disagio. Diventare genitore significa vivere per mesi fuori dalla propria zona di confort. Il problema é che non hai la sensazione che questo disagio ti faccia crescere anzi ti rende piccolo. Essere papà ti ridimensiona.

Fino al giorno prima ti senti forte e sicuro, ma quando diventi papá ti senti come un pesciolino in mare aperto.

Puoi essere un manager d'azienda, uno sportivo professionista, una persona che ha raggiunto un grado di sicurezza elevata in quello che fa, ma quando il tuo piccolo piange e tu non sai come calmarlo diventi una nullità.

Diventare papà significa capire cosa significa il servizio. Tra portare in grembo, partorire e allattare é la mamma che fa il grosso del lavoro. Il compito del papà é essere al servizio della mamma senza se e senza ma. È la mamma a dover abbandonare il lavoro per mesi, é la mamma a rischiare la depressione post partum, é la mamma che non riesce a mangiare, a dormire o a fare una doccia. Il papà deve solo aiutare: passami l'acqua, prendi il bavaglino, scarica la macchina etc.

Il papà non può lamentarsi, perché non sa cosa significa essere stanchi.

Il papà non può piangere, perché non ha mica gli ormoni del post parto.

Il papà non può essere arrabbiato perché é stato fortunato a nascere uomo.

Il papà non può desiderare la propria compagna perché ormai é diventata una mamma.

Non ti nego che diventare papá é la cosa più difficile che io abbia mai fatto, l'esame all'università di analisi 1 é stato una passeggiata al confronto.

Ti sembrerò esagerato, del resto il mondo é pieno di papà. Possibile che sia così dura?

Quello che posso dirti é che nonostante le difficoltà iniziali non smetterai nemmeno un giorno di ringraziare il cielo per averti donato la possibilità di essere un papà.

Essere papà é la gioia più grande che potrai provare nella tua vita. Non so come spiegare le sensazioni che ho provato ma so che non mi puoi capire se non sei papà.

Se stai per diventare papà o pensi di volerlo fare in futuro preparati perché la tua vita cambierà per sempre.

Dove approfondire

  1. Blog sulla paternità - www.the-father-hood.com/ - Blog in lingua inglese scritto da 3 papà che parlano in lungo e largo della paternità e tanti aspetti relativi all'essere genitori al giorno d'oggi
  2. Articolo sulla paternità - https://www.alessandragraziottin.it/diventare_papà... - Interessante articolo che parla delle difficoltà del diventare papà. Sapevi che anche nell'uomo cambia il profilo ormonale a cavallo della nascita del figlio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *